Make your own free website on Tripod.com

GC

 

Phemu 2003

 

PASSA DIRETTAMENTE AI RISULTATI

PASSA DIRETTAMENTE ALLE FOTO

 

Cosa sono?

Con "Phemu" si intendono i fenomeni mutui - eclissi e occultazioni - che si verificano tra i satelliti di Giove nei periodi in cui il loro piano orbitale giace approssimativamente sul piano orbitale della Terra.

L'ECLISSE consiste nella diminuzione di luminosità di un satellite che passa dietro il cono d'ombra di altro.

L'OCCULTAZIONE è il passaggio del disco di un satellite davanti al disco di un altro.

 

Perché osservarli?

Il cronometraggio di questi fenomeni e la rilevazione della variazione di luminosità (curva di luce) hanno un notevole interesse scientifico in quanto permettono di verificare i modelli sulla dinamica dei corpi celesti e la topografia dei satelliti interessati (per esempio, la presenza di un vulcano attivo su Io può influire sull'andamento della curva di luce durante la sua eclisse).

 

Come osservarli?

L'osservazione visuale è sicuramente interessante e rilevare la curva di luce, con il metodo visuale di Argelander, è possibile. Con tale tecnica il Gruppo Astrofili Catanesi ha ottenuto in passato cronometraggi accettati dai centri di raccolta internazionali. Oggi però riteniamo di aver trovato una maniera estremamente economica per ottenere dati molto più precisi e di valore professionale: basta una web cam e un programma di analisi astronomica di immagini (per esempio IRIS o IRAF).

 

 

Chi partecipa alla campagna

Di seguito ecco l'elenco dei primi attivi partecipanti alla campagna Phemu 2003 del Gruppo Astrofili Catanesi. I primi risultati sono stati possibili grazie alla collaborazione di tutti, partecipando a diverse nottate osservative e contribuendo alla risoluzione dei problemi tecnici e organizzativi. Abbiamo dovuto fronteggiare maltempo e intoppi tecnici, ma i risultati cominciano ad arrivare.

- Saverio Cammarata

- Emilio Lo Savio

- Giuseppe Marino

- Fabio Salvaggio

- Concetto Sciuto

- Salvo Spampinato

- Aldo Vitale.

 

Fotometria di Phemu con web cam? E' possibile!!

 

PASSA AI RISULTATI

PASSA ALLE FOTO