Make your own free website on Tripod.com
Gruppo Astrofili Catanesi                                        Assessorato ai Quartieri e
      "Guido Ruggieri"                                                  Politiche Giovanili
              Catania                                                         Comune di Catania
 
 

20 LUGLIO 1969 - 20 LUGLIO 1999: XXX ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DELL'UOMO SULLA LUNA

PROGRAMMA

Martedì 20 luglio
Ore 18

Casa dei Giovani (via Tomaselli, 29) inaugurazione della Mostra "Luna, trent'anni dopo"

 - "La sbarco sulla Luna visto da un giornalista"
Relatore: dott. Luigi PRESTINENZA - presidente del Gruppo Astrofili Catanesi

- Consegna della Targa d'argento per la divulgazione astronomica

Ore 21

Collinetta Sud del Giardino Bellini
- Osservazioni astronomiche con i telescopi del Gruppo Astrofili Catanesi per ammirare i crateri della Luna al primo quarto, i pianeti Venere e Marte, la stella doppia Albireo nella costellazione del Cigno, le nebulose Aquila e Laguna, l'ammasso globulare M13 nella costellazione di Ercole, la nebulosa planetaria M57 nella costellazione delta Lira

Giovedì 22 luglio
Ore 18

Casa dei Giovani
 - "Luna. compagna della Terra"
Relatore: dott. Attilio Consolante - Gruppo Astrofili Catanesi

Sabato 24 luglio
Ore 18

Casa dei Giovani
- ''Luna trent'anni dopo, quale futuro?"
Relatore: prof. Rosario Aldo Zappalà - istituto di Astronomia dell'Università di Catania

Da mercoledì 21 a sabato 24 luglio dalle ore 18 alle ore 20

Casa dei Giovani
 - Proiezione di diapositive commentate
 - Filmati didattici sulla Luna al videoregistratore
 - Software astronomici al computer "Collegamenti fnternet con la NASA
 - Esposizione di libri, manuali e riviste di divulgazione astronomica, carte lunari,
    stellari, planisferi.

Erano le 22 e 56 (le 4 e 56 in Italia) del 20 luglio 1969 quando, per la prima volta, un uomo, Neil Armstrong, tocca il suolo lunare, seguito, un quarto d'ora dopo, da Edwin Aldrin.
L'avventura spaziale era cominciata alle 9,32 del 16 luglio. Undici minuti dopo il lancio, la navicella Apollo 11 raggiunge l'orbita di parcheggio intorno alla Terra. Dopo un viaggio durato 4 giorni, l'Apollo 11 entra in orbita attorno alla Luna. Alle 13 e 47 minuti del 20 luglio il Modulo di atterraggio lunare (LEM) Eagle con a bordo Neil Armstrong ed Edwin Aldrìn si separa dal Modulo di Comando Columbia sul quale rimane Michael Collins. Alle 16 e 18 minuti del 20 luglio, l'Eagle alluna nel Mare della Tranquillità e, dopo poco più di 6 ore e mezza, Armstrong comincerà la sua passeggiata sul suolo dell'unico satellite naturale della Terra: "Un piccolo passo -dirà l'astronauta americano - per un uomo, ma un balzo gigantesco per l'umanità".
Da quel giorno, sono trascorsi trent'anni. l'uomo ha davvero fatto passi da gigante nel campo dell'esplorazione spaziale. Grazie alte sonde automatiche interplanetarie conosciamo meglio quasi tutti i componenti del nostro sistema solare, compresa la Luna, che non ha mai cessato di attirare l'attenzione dell'uomo, tanto che si parla di una sua prossima colonizzazione.
Il Gruppo Astrofili Catanesi "Guido Ruggieri", con la fattiva cooperazione dell'Assessorato ai Quartieri e Politiche Giovanili del Comune di Catania, per ricordare degnamente il 30° anniversario del primo sbarco umano sulla Luna, ha allestito, nel salone della CASA DEI GIOVANI, in via Tomaselli 29, una mostra di foto, giornali, libri e di quant'altro ricordi lo storico avvenimento spaziale. La mostra è affiancata da una serie di iniziative collaterali, quali proiezioni di diapositive commentate, videofìlmati, software astronomici, collegamenti Internet con i siti della NASA, osservazioni astronomiche con i telescopi del GAC, conferenze su temi specifici.
Per l'occasione, sarà consegnata la Targa d'argento al giornalista e astrofilo LUIGI PRESTINENZA, fondatore del Gruppo Astrofili Catanesi, per il suo impegno ultraquarantennale nella divulgazione dell'Astronomia attraverso la stampa, conferenze pubbliche, incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, seminari nei corsi di Astronomia.
 

 Home Page